Prenota ora

Palazzo di città Salerno

Il Palazzo di Città di Salerno fu inaugurato nel 1936. Sorge su una superficie di circa 5000 m² ed è a quattro piani di altezza, con porticato all’entrata. L’edificio fu progettato dall’architetto Camillo Guerra ed ha un’architettura in tipico stile fascista. Nel 1944 vi hanno avuto luogo le riunioni del governo Badoglio e, nella primavera dello stesso anno, il primo consiglio dei ministri del dopo-fascismo.
Il salone principale viene chiamato “Salone dei Marmi”, in quanto ricco di marmi policromati e vi si accede tramite una scala monumentale a due rampe. L’interno è decorato con un ciclo pittorico del pittore salernitano Pasquale Avallone raffigurante le varie fasi della storia della città. Appena fuori del salone, sono esposti i rilievi in bronzo che una volta ornavano la facciata dell’edificio, opera dello scultore Giovan Battista Amendola, rappresentanti l’arrivo dei Normanni in città o le varie Arti e Mestieri; dello stesso autore è anche la scultura in gesso raffigurante Pergolesi morente che servì da matrice per l’originale sita nell’atrio del Teatro Verdi. A piano terra si trova il cinema-teatro “Augusteo” con capienza di 700 spettatori; la sala, originariamente concepita come luogo di adunate e non come teatro, è caratterizzata da una mirabile volta in cemento dai cui lacunari si diffonde la luce.

IL B&B

Il nome di questo B&B è un omaggio ad Adelberga, principessa longobarda,figlia di Ansa e Desiderio,re dei Longobardi. Fu sposa di Arechi II, con il quale Desiderio combinò un matrimonio strategico per assicurare il suo potere in Italia. Desiderio stesso lo proclamò Duca di Benevento nel 758. Il BeB Adelberga è situato nel centro storico di Salerno in uno dei rioni più antichi della città.

SALERNO

La leggenda sulla fondazione di Salerno narra di un gruppo di Maestri, che, dopo un lungo e spossante peregrinare in cerca di una terra da amare, finalmente la trovarono e vi posero la loro dimora. E dopo avervi dimorato appena due anni, interpretando la scienza d'Ippocrate e volgarizzando a molti discepoli la scarsa scienza della medicina...

I SERVIZI

  • wifi gratuito
  • colazione inclusa
  • tv digitale in camera
  • camere climatizzate
Prenota ora